MAGAZINE – Rallentare l’invecchiamento e fermare il tempo è il sogno di tutte le donne (ma non sono da meno gli uomini): a quale età iniziare a contrastare e prevenire le rughe? E perché ci sono delle sostanze che tornano particolarmente utili?
Dall’acido ialuronico al collagene, i trattamenti antiage si caratterizzano per la presenza di alcune sostanze indispensabili: per saperne di più su cos’è l’acido ialuronico, è fondamentale fare un passo indietro e comprendere anzitutto i motivi per cui ne abbiamo bisogno.
Perché invecchiamo?
I primi segni dell’invecchiamento cutaneo iniziano a manifestarsi intorno all’età di 30 anni. È un processo naturale: nel momento in cui la pelle invecchia, infatti, i processi di rinnovamento tendono a rallentare, ma qual è il motivo?
Perché il livello delle sostanze che mantengono giovane la pelle, tra cui collagene e acido ialuronico, inizia a ridursi. Ovviamente, le cause non sono relative unicamente all’età, in quanto anche lo stile di vita e le abitudini possono causare il cosiddetto invecchiamento precoce.
Tra le sostanze che diminuiscono con il trascorrere del tempo troviamo anche l’elastina. Generalmente, a partire dai 25 anni, il collagene diminuisce provocando la comparsa delle linee sottili.
Come mantenersi giovani e prevenire le rughe
Naturalmente, sono molteplici le cose che possiamo fare per mantenerci giovani. Certo, non possiamo fermare il tempo, ma possiamo pur sempre rallentare i segni del tempo: uno degli aspetti più importanti da ricordare riguarda l’alimentazione.
Introdurre dei cibi antiossidanti nel proprio regime alimentare permette di contrastare l’ossidazione cellulare. Tra gli alimenti da preferire citiamo pomodori, cavoli, agrumi, spinaci, broccoli e mirtilli.
Per una pelle dall’aspetto sano e radioso, è d’obbligo fare un pieno di vitamina D, che svolge molteplici funzioni positive: una bassa percentuale di questa vitamina determina spesso l’invecchiamento precoce.
Al di là delle buone abitudini a tavola, ricordiamo l’importanza di fare esercizio fisico regolarmente, di dormire a sufficienza, di mantenere il cervello in costante attività e – soprattutto – di non fumare.
Cos’è l’acido ialuronico
Abbiamo visto i motivi per cui invecchiamo e abbiamo compreso che acido ialuronico e collagene sono sostanze indispensabili per la nostra pelle. Quando il nostro organismo rallenta la produzione, possiamo ovviamente introdurle grazie ai trattamenti antiage, con creme, sieri e tanto altro.
Iniziamo, però, dalla definizione di acido ialuronico: questa sostanza è prodotta dall’organismo umano e animale, e ha il compito di donare maggiore elasticità, luminosità e morbidezza alla pelle.
Oltre alle sue proprietà idratanti, è in grado di lenire le irritazioni, favorire le cicatrizzazioni e prevenire l’invecchiamento della pelle. Questo è il motivo per cui è spesso presente nei prodotti destinati al trattamento anti-età.
Cos’è il collagene
Veniamo al collagene, la cui importanza è altrettanto riconosciuta: prima di tutto, è una delle proteine più diffuse nel nostro corpo, ed è presente nel derma, nelle ossa, nei tendini, nei capelli.
Come anticipato, a partire ai 25 anni il nostro organismo produce sempre meno collagene, con una conseguenza abbastanza scontata: la pelle inizia a diventare meno compatta, perdendo in tonicità. Ed è in questo momento che compaiono le prime rughe.
Le proprietà del collagene sono tali da rendere questa sostanza enormemente diffusa negli integratori, nelle creme e nei sieri: riduce la secchezza cutanea, aumenta l’idratazione cutanea, riduce l’aspetto delle rughe.
Skincare routine contro le rughe
Possiamo rallentare l’invecchiamento con la skincare routine? Sì, anche perché tra le cause dell’invecchiamento precoce abbiamo citato proprio le nostre abitudini. Per esempio, il make-up è tra i principali responsabili: il trucco occlude i pori della pelle, quindi struccarsi è un passaggio fondamentale.
Superati gli “anta”, beauty e skincare routine diventano alleate preziose per nutrire la pelle in profondità, magari optando per creme viso ricche e nutrienti, o ancora sieri attivi a base di vitamine e di minerali.
Gli step della skincare routine suggeriscono di introdurre anche maschere viso e trattamenti ad hoc per contrastare la formazione delle prime rughe: non esiste un’età giusta per iniziare, anche perché ciascuna persona è diversa, ed è soggetta alle rughe in modo differente.
Indubbiamente ricordiamo l’importanza di massaggiare i muscoli facciali, così da espellere le tossine; di sfruttare un apposito trattamento notte, in quanto durante il riposo la pelle si rigenera; anche usare un gel detergente per il viso con proprietà esfoliante è la mossa giusta per aumentare la produzione di collagene.