GUARDIAGRELE – La città di Guardiagrele si prepara a celebrare una serie di appuntamenti dedicati alla memoria del poeta Modesto Della Porta.
Il 24 marzo a Guardiagrele verrà inaugurato un monumento dedicato al poeta Modesto della Porta. L’opera è stata ideata dall’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese con il contributo della Regione Abruzzo e realizzata dallo scultore Michele Montanaro della Fonderia Magnifico Michele e dal fabbro Giuseppe Marrone. «Da tempo avevamo in mente di omaggiare il grande Modesto della Porta con un monumento in bronzo che lo ricordasse, abbiamo scelto una panchina sulla quale è seduto il poeta, posizionata sul terrazzo dell’ex mercato coperto in via Orientale», fa sapere il presidente dell’Ente Mostra, Gianfranco Marsibilio. «Speriamo di riuscire a portare a termine anche l’altro nostro progetto, cioè quello di far acquistare dal Comune la casa natale di Della Porta».
L’inaugurazione del monumento concluderà una serie di appuntamenti dedicati all’autore di Ta-pù. Si parte il 21 marzo alle 16.30, quando verrà inaugurata una mostra documentale presso il Palazzo dell’Artigianato. Alle 17.00, invece, ci sarà un seminario presso la sala consiliare del Comune sul tema “Modesto della Porta, tra mito e realtà”. Il 22 marzo ci saranno incontri dedicati alle scuole con letture di poesie con Fabio Di Cocco e laboratori a cura del Maestro tipografo Rocco Di Prinzio e Ilario Pasi e nel pomeriggio, alle 18, presso Chiostro del Comune ci saranno letture animate sempre a cura di Fabio di Cocco.
Gli appuntamenti continueranno il 23 marzo, quando dalle 17.00 alle 20.00 al Palazzo Comunale ci sarà “Visioni Modeste”, una mostra di illustrazioni grafiche e pittoriche ispirate alle poesie di Modesto della Porta degli artisti Francesco Di Lauro, Luciano Primavera, Antonio Spinogatti, Gabriele Vitacolonna. Dalle 18.00 alle 19.00, invece, al vicolo Belvedere sarà il turno di “A tu per tu con l’artista”, con Lino Marsibilio, Erik Ranieri, Leandro Adorante intervistati da Alfredo Scogna. Alle 21, infine, presso la casa natale di Modesto Della Porta ci sarà “Nella poesia c’è musica”, in cui Alfredo Scogna canta Modesto. Il 24 marzo gli eventi verranno chiusi con l’inaugurazione del monumento. Alle 11.00 in via Tripio 145, verrà inaugurata la Mostra personale di Alessandro D’Aquila, “Doppi sensi”, a cura di Simone Marsibilio. Dalle 9.30 alle 11.30, invece, ci sarà “Visioni Modeste” a Palazzo Comunale.