SAN SALVO – Grande partecipazione ieri sera a San Salvo nella sala convegni della BCC all’iniziativa organizzata dall’associazione il Bosco e la Bandiera dal titolo: “Dalle lotte per la terra e il lavoro all’intelligenza artificiale, il lavoro che cambia”.
Dopo i saluti del sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, il presidente dell’associazione, Gabriele Marchese, ha preso la parola per ringraziare gli ospiti e riflettere sul percorso dell’associazione nel tempo. Ha evidenziato le numerose iniziative promosse, tra cui la ricostruzione e la valorizzazione della lotta per l’occupazione del Bosco Motticce a favore del pane, della terra e del lavoro. Inoltre, ha sottolineato che con questa iniziativa l’associazione guarda al futuro, contribuendo attivamente alla crescita della comunità locale.
Il giornalista Rossano Orlando, del Centro, ha moderato una stimolante tavola rotonda alla quale hanno preso parte illustri personalità, tra cui il Rettore dell’Università di Teramo, Dino Mastrocola, il Presidente della Pilkington, Graziano Marcovecchio, il Direttore di CNA Abruzzo, Silvio Calice, il Prof. Marcello Pedaci, docente presso l’Università di Teramo, Franco Rolandi della segreteria CGIL Abruzzo e Molise, e il Prof. Danilo Pelusi, anch’egli dell’Università di Teramo.”
Il dibattito ha evidenziato sia gli aspetti positivi che i rischi connessi all’utilizzo non regolamentato dell’intelligenza artificiale. È emerso con chiarezza che il ruolo dell’uomo rimane fondamentale e insostituibile in questo contesto, sottolineando l’importanza di una collaborazione sinergica tra l’intelligenza artificiale e la sapienza umana.
Alla manifestazione hanno partecipato alcune classi con i loro insegnanti e la dirigente scolastica Anna Rosa Costantini dell’istituto onnicomprensivo Raffaele Mattioli-Salvo D’acquisto.