VASTO – La realtà di via Ciccarone a Vasto è difficile da descrivere: i residenti dei condomini situati al civico 143-145 vivono in condizioni di estremo degrado. Tra di loro ci sono decine di famiglie, molte con bambini, e anziani, tutti costretti a condividere un ambiente fatiscente e insalubre.
A Zonalocale, Saverio Russo, uno dei tanti residenti, ha evidenziato una serie di problemi gravi, tra cui la mancanza di interventi di manutenzione da parte dell’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) che, nonostante le promesse, non ha ancora provveduto a migliorare la situazione. La presenza di pavimenti che si stanno sgretolando, cavi elettrici non a norma e altre criticità rendono l’ambiente non solo poco confortevole ma anche potenzialmente pericoloso per chi ci vive.
«Da anni aspettiamo l’intervento dell’ATER, ma nessuno si è ancora presentato – denuncia Russo. La situazione è critica: il palazzo rischia di crollare, i pavimenti si stanno deteriorando e l’edificio è abbandonato a se stesso. In cinquant’anni non è stata effettuata nessuna manutenzione. Chiediamo l’intervento delle autorità perché non possiamo vivere in queste condizioni».