SAN SALVO – Venerdì 15 marzo la sala convegni della Banca di Credito Cooperativo di via Duca degli Abruzzi a San Salvo ospiterà l’evento “Dalle lotte per la terra e il lavoro all’intelligenza artificiale. Il lavoro che cambia”.
Il convegno è stato organizzato dall’associazione “Il bosco e la bandiera” in occasione del 74esimo anniversario dell’occupazione del Bosco Motticce, un episodio di lotta popolare per la terra che nel 1950 coinvolse centinaia e centinaia di agricoltori sansalvesi. Durante l’incontro, aperto dai saluti della Sindaca Emanuela De Nicolis e moderato dal giornalista Rossano Orlando, interverranno il Presidente dell’associazione Gabriele Marchese, il Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola, i docenti dell’ateneo teramano Marcello Pedaci (Sociologia dei processi economici e del lavoro) e Danilo Pelusi (Informatica), il Direttore di CNA Artigiani Imprenditori d’Italia Abruzzo Silvio Calice, il Segretario generale della CGIL Abruzzo-Molise, Carmine Ranieri e il Presidente della Pilkington Italia (Nsg) Graziano Marcovecchio.
L’iniziativa, cui prenderanno parte anche gli studenti dell’Istituto omnicomprensivo Raffaele Mattioli-Salvo D’Acquisto di San Salvo, è patrocinata dall’Amministrazione comunale, dalla CGIL Abruzzo-Molise, dalla CIA Agricoltori Italiani di Chieti- Pescara, dalla CNA Artigiani Imprenditori d’Italia, dalla Cooperativa eurortofrutticola del Trigno e dalla Fondazione BCC della Valle del Trigno.