VASTO – Continua l’analisi di Zonalocale sui dati ufficiali relativi alle Elezioni Regionali del 10 marzo scorso: dopo il primo appuntamento con l’affluenza al voto e le preferenze espresse per i candidati presidenti, vedremo ora chi sono i candidati consiglieri più votati a Vasto.
Anna Bosco (Partito Democratico): Con 2.808 voti è la candidata consigliera più votata a Vasto, confermando il trend positivo che ha visto la conferma del Pd come secondo partito cittadino. Non riesce però a superare la soglia per l’elezione.
Francesco Prospero (Fratelli d’Italia): Con 2.492 preferenze è il secondo candidato più votato a Vasto, ma non raggiunge la cifra utile per l’elezione.
Tiziana Magnacca (Fratelli d’Italia): Terza più votata a vasto con 2.283 voti a Vasto, grazie agli altri 7.334 nelle restanti circoscrizioni elettorali raggiunge la soglia voti necessaria per l’elezione a consigliere regionale.
Paola Cianci (Abruzzo Insieme): Quarta posizione nella classifica dei candidati più votati dai vastesi con 1503 preferenze.
Manuele Marcovecchio (Forza Italia): Al quinto posto tra i più votati a Vasto con 1093 preferenze.
Silvio Paolucci (Partito Democratico): Sesto più votato a Vasto con 944, raggiunge la soglia per l’elezione a consigliere regionale.
Carla Zinni (Fratelli d’Italia): Al settimo posto tra i candidati più votati a Vasto grazie ai 767 voti.
Sabrina Bocchino (Lega): Con 765 voti risulta all’ottavo posto tra i candidati consiglieri più votati dai vastesi.
Guardando i dati e considerando che a Vasto il candidato presidente D’Amico è riuscito a superare di 2 punti percentuali Marsilio, il primato di Anna Bosco e del Pd appare giustificato, anche se la giovane candidata non raggiunge il numero necessario per essere eletta. Dal canto suo, il collega di partito Silvio Paolucci grazie alle 944 preferenze ricevute dai vastesi riesce a rientrare nei numeri necessari per l’elezione a consigliere. Appare però anche chiaro come il cdx sia riuscito a compattarsi e concentrare un ampio bacino di voti: 5 dei 7 candidati consiglieri più votati a Vasto, infatti, appartengono a partiti di destra, con Fratelli d’Italia in testa, che è risultato anche partito più votato a livello cittadino.
I vastesi che votano Lega……ma credono di stare al nord?
Allo stato attuale delle cose, in Abruzzo, sarei rimasto sorpreso tantissimo della vittoria del centrosinistra…! A livello già solo d’immagine la mia bellissima regione ha fatto passi da gigante. La fantastica intuizione di Marsilio nel favorire il ritiro del Napoli a Castel di Sangro é stato un volano per TUTTA la parte interna dell’Abruzzo. Conosco a memoria quei paesini dove per vedere così tanta gente bisognava aspettare il Natale, se avesse nevicato…! In politica, così come nella vita, bisogna avere il coraggio di tirar fuori gli attributi, non accontentarsi MAI!!