ABRUZZO – Sono nove i Comuni abruzzesi che hanno ricevuto il riconoscimento “Plastic Free”: Chieti, Vasto, San Salvo, Casacanditella, Alba Adriatica, Torano Nuovo, Nereto, Tortoreto e Silvi.
Le amministrazioni comunali hanno ricevuto ieri il premio, che viene assegnato ogni anno ai Comuni virtuosi nella lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la gestione dei rifiuti urbani, la attività virtuose dell’ente e la collaborazione con la onlus, nella cornice del Teatro Carcano di Milano.
«In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre più», ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, «Per il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa».
Sono stati in totale 111 i Comuni meritevoli di riceve il riconoscimento e all’evento, organizzato sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità tra cui il sindaco di Milano Beppe Sala e la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli.