LANCIANO – Ritorna “Ritratto Di Donna” evento del Comitato Artistico Lancianese. Alla sua seconda edizione, Ritratto Di Donna conferma l’interesse del CAL per le tematiche socio-culturali. L’evento patrocinato dal Comune di Lanciano, con gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali , verrà inaugurato oggi presso il Polo Museale Santo Spirito, alle 17, con la proiezione del cortometraggio “La polvere sopra la neve “, prodotto dalla Picsat Abruzzo in collaborazione con l’associazione Joseph di Lanciano, finanziato dalla regione Abruzzo e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito del progetto “Ricomincio da me…liberamente “.
Seguirà un dibattito aperto al pubblico ed in presenza delle responsabili dell’associazione Dafne di Lanciano, quotidianamente impegnate al fianco delle donne, con le quali si parlerà di violenza di genere tra le mura domestiche, dando però, soprattutto, informazioni e strumenti utili per affrontare il percorso in grado di ridare loro dignità e libertà. Interverranno per l’associazione Dafne la Dott.ssa Anastasia Ciccocioppo e la Dott.ssa Anna Giovannangelo, per la Picsat Abruzzo il regista Paolo Sideri, per l’associazione Joseph il presidente Luigi Cuonzo. Introdurrà il progetto la presidente del Comitato Artistico Lancianese, Marisa Orsatti.
Al termine ci sarà l’inaugurazione della mostra d’arte allestita presso la sala espositiva del Polo Museale che vedrà l’esposizione delle opere di 8 artiste il cui scopo è quello di ribadire che l’Arte, in ogni sua forma, è espressione universale del libero pensiero, un diritto che non deve conoscere barriere politiche, religiose, razziali o quant’altro.
Espongono : Alessandra D’Ortona, Lucia Dragani, Teresa Gileno, Silvia Lisotti, Marisa Orsatti, Francesca Pracilio, Giorgia Tiberio, Carla Trivellone. La mostra resterà aperta ai visitatori dal oggi al 17 marzo secondo gli orari di apertura previsti dalla struttura che la ospiterà.