VASTO – Nell’ambito delle iniziative pensate per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, l’Unitre di Vasto ha organizzato la presentazione del volume “Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza d’Avalos, principessa di Francavilla”.
L’incontro si svolgerà presso la pinacoteca di Palazzo d’Avalos, sabato 9 marzo alle ore 17 e saranno presenti la relatrice e coautrice Maria Rosaria Sisto e il giornalista Donato Mastrangelo, che modererà l’incontro. Il libro è la sintesi di un lungo percorso di ricerca, svolto dall’Associazione Culturale “Le Franche Villanesi” sulla figura storica di Costanza d’Avalos d’Aquino, feudataria di Francavilla nella prima metà del 1500 con il titolo prima di duchessa, e poi nominata principessa per volere dell’Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V.
Da Unitre fanno sapere: «Presentare questo libro nella sua nuova edizione evidenzia l’interesse di voler dare voce a una donna protagonista della Storia locale e internazionale ma occultata da una storiografia prevalentemente al maschile».