VASTO – Questa mattina il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha incontrato i cittadini a Vasto per sostenere la candidatura a presidente della Regione Abruzzo di Luciano D’Amico.
Il leader 5 Stelle è arrivato in piazza Barbacani intorno alle 11 e ha tenuto un breve discorso sulle risorse naturali abruzzesi. All’incontro erano presenti anche Gianluca Castaldi, coordinatore regionale M5S, il sindaco di Vasto Francesco Menna e molti consiglieri comunali.
Il presidente Conte, un po’ a sorpresa, ha iniziato il suo intervento prendendo in giro il candidato presidente di cdx Marco Marsilio, citando le parole del comico Nduccio: «Avete una regione bellissima, le risorse naturali e il mare sono una forza per l’Abruzzo e ha ragione Nduccio quando dice, a proposito di Marsilio, “Ce l’hanno mandato da Roma, è stato 5 anni e non ancora ha capito la geografia, ha detto che l’Abruzzo è bagnato da 3 mari, ma dopo 5 anni avrà capito la via? E allora se ne turnass a la cas“».
Conte ha poi aggiunto: «Oggi l’unica follia che non dobbiamo commettere è pensare che possiamo continuare a distruggere le risorse naturali. L’unica prospettiva che ci da sicurezza e garanzia di sopravvivenza è rigenerare il territorio. Dobbiamo investire sulle comunità energetiche, per diventare autosufficienti, bisogna puntare su questa ricchezza. Parliamo spesso del Nord, ma avete visto cosa succede a Milano? È diventata una delle città più inquinate al mondo, non c’è nulla da vantarsi. Se il tuo Pil cresce, ma poi con l’inquinamento ammazzi la gente dove si vuole arrivare? Hanno costruito dappertutto, ma la crescita intesa in questo modo non è quella che ci garantisce un futuro».
«Quindi, conserviamo e preserviamo la qualità delle ricchezze naturali del territorio, e sosteniamo l’ottima economia che c’è. La manifattura in Abruzzo è al 28%, il polo Stellantis di Atessa è un presidio strategico per quanto riguarda i veicoli commerciali in Italia. Lavoriamo come Regione per portare queste aziende ai livelli competitivi, puntiamo su veicoli ibridi e elettrici, puntiamo al futuro. Cerchiamo di costruire oggi il futuro di domani» ha infine concluso il leader del Movimento 5 Stelle.
Per chi “deve” intendere: votate 5S.