VASTO – Il Monsignore vastese Mauro Lalli è stato nominato da Papa Francesco Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea, elevandolo in pari tempo alla Sede titolare di Pausula, con dignità di Arcivescovo.
Ne hanno dato annuncio le campane della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Vasto e della Cattedrale San Giustino di Chieti, che oggi alle ore 12.00 hanno risuonato a festa.
L’assessore Nicola Della Gatta, per celebrare la nomina ha fatto sapere: «Grazie a Papa Francesco la nostra comunità vive oggi un evento storico: la nomina ad Arcivescovo e Nunzio Apostolico in Papua Nuova Guinea di Mons. Mauro Lalli. Un vastese che ha fatto del dialogo interreligioso e della diplomazia l’architrave del suo servizio. Un amico che, sono certo, saprà portare, con equilibrio e passione, la voce della Chiesa in quella parte di mondo che pur lontana geograficamente è vicina al nostro cuore, mèta di tanti concittadini che emigrando hanno portato lì vita, capacità, ingegno, sogni e ancora oggi tengono acceso un legame indissolubile. Ad maiora caro Don Mauro!».