CHIETI – L’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti si prepara a offrire colloqui informativi gratuiti in occasione di un open day dedicato alle persone affette da sclerosi multipla. L’evento, promosso dalla Fondazione Onda, è previsto per mercoledì 13 marzo 2024, primo giorno della settimana mondiale dedicata al cervello.
Le neurologhe del Centro sclerosi multipla, day hospital di Neurologia dell’ospedale di Chieti, si recheranno a disposizione dalle ore 10.30 alle 12.30, per incontrare le persone interessate. L’incontro avrà luogo al 7° livello (corpo M), focalizzandosi sugli aspetti diagnostici, clinici, terapeutici e riabilitativi della sclerosi multipla e delle altre patologie demielinizzanti. I colloqui saranno individuali o a piccoli gruppi, in base ai quesiti inviati al momento della prenotazione, obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 8 marzo 2024 tramite e-mail a [email protected].
Parallelamente, sempre il 13 marzo, la Neurologia dell’ospedale di Lanciano sarà a disposizione per colloqui telefonici chiamando il numero 0872.706414 dalle ore 14.30 alle 16.00, senza necessità di prenotazione.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è informare e sensibilizzare pazienti, caregiver e popolazione sulla sclerosi multipla, concentrandosi sui disturbi cognitivi correlati, quali difficoltà di concentrazione, scarsa memoria e rallentamento delle capacità cognitive.
La Fondazione Onda, inoltre, mette a disposizione un opuscolo informativo distribuito negli ospedali e disponibile sul sito www.fondazioneonda.it. Saranno organizzati anche due webinar sul tema dei disturbi cognitivi nella sclerosi multipla, accessibili su YouTube e Facebook della Fondazione Onda rispettivamente il 5 e il 20 marzo 2024, dalle ore 17.00 alle 18.00.
Tutte le informazioni relative ai servizi offerti durante l’open day sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it, che fornisce l’elenco di tutti i centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.