CHIETI – Come ogni anno la rivista americana Newsweek ha stilato la classifica dei migliori ospedali al mondo, riservando uno spazio anche all’Italia classificando le 131 migliori strutture sanitarie presenti sul nostro territorio nazionale.
Al 52° posto si è classificato l’ospedale SS. Annunziata di Chieti, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello della sanità abruzzese, con uno score del 74,05%. Quello di Chieti non è il solo ospedale in classifica, il presidio ospedaliero Santo Spirito di Pescara si è posizionato 97esimo (score 71,80%), mentre il Giuseppe Mazzini di Teramo è in posizione 115 (score 71,20%).
Non mi sembrano posizioni di cui andare fieri.
Considerando che in Italia ci sono oltre 1000 ospedali, dei quali più della metà pubblici ,e che molti di questi sono legati a metropoli e/o a fondazioni ad hoc e università antichissime e rinomate ed hanno dotazioni economico-finanziarie sideralmente superiori, personalmente non mi lamenterei troppo. Specie in una regione come la nostra, fino a pochi decenni fa talmente Cenerentola da non essere nemmeno inclusa, insieme alla Calabria, nel Piano Marshall. Per gli americani, sarebbero stati soldi buttati.