VASTO – Sabato 2 marzo, alle ore 18, la Casa del Popolo La Conviviale di Corso Dante ospiterà il convegno “Costa Teatina. Passato, presente e futuro di un territorio”.
L’evento vedrà la partecipazione di Lino Salvatorelli dell’Arci provinciale di Chieti, Maura Peca del Centro Documentazione sui Conflitti Ambientali, e Denis Pratesi, rappresentante di Italia Nostra del Vastese.
Il convengo toccherà temi che riguardano le politiche e le prospettive di sviluppo e tutela della costa teatina, che è diventata un vero e proprio marchio con “Costa dei Trabocchi”. Da La Conviviale, infatti, fanno sapere: «La costa teatina, da anni, è sottoposta ad una trasformazione territoriale che non incide solo sotto un punto di vista ambientale, ma anche sociale ed economico, impattando sulla vita delle comunità locali. La trasformazione da territorio a vocazione agricola e marinara a brand turistico, fa sì che anche le peculiarità ecologiche, storiche e paesaggistiche, rischiano di essere definitivamente compromesse. Eppure, non è sempre stato così. Che fine ha fatto il Parco Nazionale della Costa Teatina? In che modo la Legge Regionale 5 del 2007 è stata – e viene – applicata nelle politiche di governo del territorio? Quando la costa teatina è diventata destinazione del turismo di massa? In che modo i progetti di cementificazione della costa stanno impattando sulla qualità della vita delle persone? A queste e altre domande tenterà di rispondere il convegno che verterà su un tema di forte attualità, ovvero quello della tutela e salvaguardia del territorio».