VASTO – È arrivata la fine, probabilmente, per la vicenda che da anni coinvolge il residence Rossetti di Vasto, mai completato: la struttura, di proprietà della società immobiliare Litos, andrà infatti all’asta.
Lo ha stabilito il giudice dell’esecuzione, che ha disposto la vendita del terreno e del complesso residenziale per una cifra pari a 5.513.638 euro. Le offerte dovranno essere presentate entro le 12.00 del 6 maggio 2024, quattro giorni prima della gara d’asta vera e propria. Nel bando è anche specificato che l’eventuale acquirente dovrà farsi carico di una sanzione di quasi 430mila euro, che una volta saldata permetterà di continuare la costruzione, viste le irregolarità urbanistiche che erano state riscontrate.
Già in passato il sindaco Francesco Menna aveva disposto un’ordinanza per la messa in sicurezza del cantiere della struttura, che avrebbe dovuto ospitare 60 appartamenti ed essere costruita secondo principi biotecnologici. Ma nonostante tutto non si era riuscita a trovare una soluzione per il residence, che negli anni era stato a più riprese oggetto di attacchi vandalici. Ora, se l’asta dovesse andare a buon fine, la città di Vasto potrebbe recuperare finalmente uno spazio che per troppo tempo era stato lasciato nella totale incuria.
Troppo presto, deve ancora cominciare a crollare.