PESCARA – Un nuovo traguardo per l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara si profila all’orizzonte con l’annuncio della sua inclusione nella rete IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) della Global Women’s Breakfast. Questo importante passo sarà celebrato con una Tavola Rotonda intitolata “Catalyzing Work & Family”, in programma per il 27 Febbraio 2024, alle ore 11:00, presso l’Aula 1 del Polo didattico di Lettere nel Campus di Chieti.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata da un trio di donne eccezionali: Francesca Coccia, ricercatrice di Chimica Generale e Inorganica, Michela Cortini, ordinaria di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni nonché Delegata del Rettore alle Pari Opportunità, e Lucia Tonucci, ricercatrice di Chimica Generale e Inorganica e Referente di Ateneo per il Public Engagement.
La Tavola Rotonda, moderata dalla professoressa Cortini, vedrà la partecipazione di numerose scienziate di spicco, tra cui Marialugia Fantacuzzi, Cecilia Paolini, Federica Ferrarini, Gabriella Siani, Valentina Gatta, Valentina Tomassini, Laura Marzetti, e Silvia Valentinuzzi. Un’interessante aggiunta sarà la presenza della dott.ssa Ilenia Di Biase, esperta d’azienda presso la Honda Italia Industriale.
L’evento sarà seguito da un brunch presso la Stele della Minerva, nel Campus universitario di Chieti, concepito per consolidare i legami tra i partecipanti, condividendo la colazione della giornata.
La Global Women’s Breakfast, patrocinata dalla IUPAC, è giunta alla sua sesta edizione. Nata per unire le donne chimiche del mondo, si è ora estesa a tutte le donne di scienza, diventando un momento di condivisione e solidarietà a livello internazionale.