VASTO – Nella mattinata di oggi, 23 febbraio, è stata inaugurata la nuova risonanza magnetica di Vasto alla presenza del direttore generale della Asl Thomas Schael che ha dichiarato: «Questo è un ospedale vecchio ma vanta una dotazione tecnologica avanzatissima, con la Radiologia come punta di diamante».
Il nuovo apparecchio installato presso l’ospedale di Vasto, che manda in pensione dopo 23 anni il vecchio, grazie al magnete ad alto campo 1.5 Tesla consentirà di studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie ed eseguire esami su tutti i distretti anatomici, compresi il neurologico e il cardiologico. Il sistema di Risonanza Magnetica da 1.5 Tesla, infatti, sfrutta i vantaggi della tecnologia digitale e, in termini di qualità e velocità, rappresenta l’ultima evoluzione dei sistemi di Risonanza Magnetica.
Schael ha aggiunto: «Grazie all’impegno del Direttore del Servizio Maria Amato e della sua équipe nel 2024 crescerà il numero degli esami eseguiti, con un aumento del 20 per cento. Sarà un contributo importante per la riduzione delle liste d’attesa».
La nuova risonanza magnetica, che è già operativa avendo effettuato 80 esami di prova, sarà prenotabile a partire da lunedì prossimo presso gli sportelli Cup.