SAN SALVO – «L’aria della Città di San Salvo sarà monitorata per 52 giorni da un mezzo mobile dell’Arta in estate e nel prossimo autunno», con queste parole il sindaco Emanuela De Nicolis ha annunciato l’arrivo in città di un mezzo per il monitoraggio della qualità dell’aria.
La proposta è stata presentata durante un incontro in cui sono intervenuti il direttore tecnico dell’Arta Massimo Giusti, Giuseppe Torzi, responsabile del Dipartimento di Prevenzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, Ada Mammarella del Servizio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica e Sebastiano Bianco, dirigente della Regione Abruzzo per la qualità dell’aria e delle emissioni in atmosfera. Per l’Amministrazione comunale invece, oltre all’assessore alla Sanità Eugenio Spadano, è intervenuto il presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca.
De Nicolis ha continuato: «Sono soddisfatta del risultato conseguito a seguito dell’incontro dello scorso 16 gennaio. La nostra Amministrazione, con fondi comunali, ha chiesto l’Arta un monitoraggio del nostro territorio, della presenza di eventuali fonti di inquinamento. Monitoraggio che ci consentirà di comprendere se ci sono e quali sono le sostanze maggiormente presenti nell’aria che respiriamo e in quali concentrazioni. Qualora dovesse ravvisarsi il superamento di alcuni valori, chiederemo alla Regione un monitoraggio permanente. Vogliamo mettere in campo ulteriori strumenti per rassicurare noi stessi e i nostri concittadini, che la convivenza con una grande area industriale è possibile, ce lo consentono i controlli puntuali degli organismi preposti, ce lo consente la collaborazione con le aziende che qui producono e vivono, ce lo consente l’attenzione che tutte le amministrazioni che si sono susseguite in questi anni, hanno posto nelle politiche ambientali».
Al sindaco ha fatto eco Tiziana Magnacca, presidente del Consiglio comunale, che ha ribadito: «Un piano operativo quello sottoscritto con l’Arta improntato nell’ottica della trasparenza, anche per la diffusione dei risultati».