VASTO – Domani torna la grande prosa al Teatro Rossetti di Vasto: Mario Zucca porterà in scena “I segreti dei poeti”, spettacolo scritto e diretto da Marina Thovez.
Zucca, attore e cabarettista torinese, scherzerà “insieme” ai più grandi poeti italiani, a partire da Dante, passando per Leopardi e arrivando fino a d’Annunzio. Raccontando con ironia e leggerezza alcuni presunti segreti nascosti dietro i loro capolavori, offrirà allo spettatore una versione bizzarra, divertente e alternativa della storia letteraria italiana.
«Siamo sicuri di conoscere tutte le opere dei poeti italiani? Dante, Leopardi, Pascoli, Manzoni, D’Annunzio non ci nascondono nulla?Negli archivi polverosi di una biblioteca ho ritrovato alcune prime stesure delle opere dei più importanti autori italiani, pagine scarabocchiate, macchiate d’inchiostro, unte ma erano comunque il primo vagito di opere immortali. Attraverso di esse si evince la lotta per la perfezione, la rabbia contro la censura, il desiderio sfrenato per la vita o la morte: dipende dalla corrente poetica. Nello spettacolo racconterò tutti questi sentimenti che si celano dietro le più celebri pagine della nostra letteratura», fa sapere Mario Zucca.