LANCIANO – Il Comune di Lanciano ha annunciato l’installazione di 40 nuove telecamere di videosorveglianza per incrementare l’attività di contrasto ai reati.
In particolare il progetto prevede l’installazione di 30 telecamere di tipo tradizionale e 10 per la lettura automatica della targa: lo scopo è quello di creare una rete capace di controlli incrociati per contrastare furti in abitazione, atti vandalici, abbandono di rifiuti e violazioni del codice della strada. Il costo totale dei lavori ammonterà a 91.300 euro e saranno completati entro un mese.
L’assessore alla Sicurezza Tonia Paolucci ha fatto sapere: «Con questa integrazione, avremo in tutto circa cento dispositivi che saranno a disposizione della polizia e delle altre forze dell’ordine, compresa la nostra polizia municipale, per aiutarle nel controllo del territorio. Abbiamo già fatto una riunione operativa per arrivare a firmare i vari protocolli d’intesa».
Dei nuovi dispositivi di sorveglianza 4 saranno installati alla rotatoria della SS 84 da Lanciano verso San Vito, 3 alla rotonda di via Del Mare, altri 3 al parco di via Del Mare, 4 alla scuola Olmo di Riccio, 4 alla rotatoria di via Per Treglio, 5 alla scuola Bellisario (angolo via Marfisi), 5 alla rotonda di Re di Coppe, 2 alla rotonda di Marcianese, 4 a Madonna del Carmine; 4 all’incrocio di Costa di Chieti, 2 in piazza Plebiscito.