SAN SALVO – Il Comune di San Salvo continua a progredire nel campo della tecnologia per migliorare i servizi di allerta e comunicazione ai cittadini. Oltre ai consueti canali social e all’utilizzo del numero WhatsApp dedicato, è stato attivato il nuovo servizio chiamato “Alert System”.
Si tratta di un innovativo e fondamentale strumento di informazione telefonica attraverso il quale verranno trasmesse direttamente ai cittadini notizie riguardanti vari aspetti, quali possibili rischi meteo, sospensione di servizi, chiusure di strade e scuole, eventi naturali calamitosi, nonché informazioni utili su iniziative comunali.
Il sindaco Emanuela De Nicolis ha commentato: “Questo servizio semplice permetterà di contattare i cittadini attraverso una voce pre-registrata che comunicherà il messaggio direttamente al numero telefonico dei cittadini. È un altro obiettivo raggiunto da questa Amministrazione che vuole essere ancora più vicina alla popolazione in modo semplice e immediato”.
Il servizio è fornito dalla società ComunicaItalia di Roma, che dispone già di una banca dati telefonica con i numeri fissi presenti negli elenchi pubblici e quelli dei cittadini iscritti al servizio WhatsApp comunale (3884533707).
L’assessore alla Protezione Civile e alla Transizione Digitale, Tony Faga, ha precisato: “Per garantire l’efficacia del servizio, nei prossimi giorni i cittadini potranno iscriversi compilando l’apposito modulo sul sito comunale. Nel frattempo, è già disponibile il download dell’App Alert System Plus su Play Store o Alert System su Apple Store. Si tratta di un’applicazione semplice e intuitiva che sono certa verrà utilizzata dai cittadini. Per coloro che sono meno avvezzi alla tecnologia, in caso di allerta, verrà inviato un SMS o una chiamata con una voce sintetica”.
Le comunicazioni vocali provengono dal numero telefonico 08737423101.