L’AQUILA – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, nella giornata di oggi 21 febbraio, è stato a L’Aquila per presentare il nuovo numero unico d’emergenza 112 attivo ora anche in Abruzzo.
Nel corso del pomeriggio, il presidente della Regione Marco Marsilio e il ministro Piantedosi, hanno inaugurato la Centrale unica di risposta (Cur) del 112 Abruzzo, che si trova negli uffici dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile e sarà diretta da Mauro Casinghini.
In seguito alla cerimonia di presentazione, il sindaco dell’Aquila Biondi ha fatto sapere: «Con l’inaugurazione in città del “Numero unico di emergenza 1-1-2”, L’Aquila consolida il suo primato di città simbolo e modello per la gestione delle situazioni critiche. Ringrazio il presidente della Regione, Marco Marsilio, per aver raccolto l’appello che avevo già lanciato nel 2018 ma che, con la gestione del centrosinistra, era caduto nel vuoto. Un servizio capace di fornire una risposta immediata ai cittadini e che, insieme alla posa della prima pietra della nuova centrale operativa del 118 della provincia dell’Aquila in corso di realizzazione, dimostra come finalmente un’amministrazione regionale, con atti concreti, riconosce e consolida le prerogative del capoluogo».