CHIETI – È previsto per venerdì 1 Marzo, presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti, il convegno “Diritto al benessere familiare: come supportare i caregiver di bambini con disabilità”.
Obiettivo dell’evento, che si svolgerà dalle 14.30 alle 17, è comprendere come possiamo creare una società che supporti le famiglie per promuovere inclusione, combattere barriere, e garantire loro il giusto benessere. Partecipano Drusiana Ricciuti, responsabile assistenza consultoriale ASL2, Simona D’Aversa, assistente sociale del Consultorio Chieti, Marilena Stallone, psicologa-psicoterapeuta del consultorio familiare di Francavilla, oltre a rappresentanti di associazioni e genitori.
«Quando è presente un bambino con disabilità – spiega Maria Spinelli, professoressa di Psicologia dello Sviluppo e responsabile del laboratorio CARE-LAB per il Sostegno alla genitorialità dell’Università G. D’Annunzio – il genitore diventa caregiver, colui che, oltre al ruolo che gli è proprio, si deve occupare anche dell’assistenza medica, infermieristica, scolastica, sociale di un bambino che non è in grado di essere autonomo, non autosufficiente. Una condizione che determina un carico emotivo, fisico ed economico notevole, che impatta sul benessere di mamme, papà e su tutto il sistema familiare. Con questo evento desideriamo offrire supporto alle famiglie, affinché non vivano in solitudine la pur difficile situazione che si trovano ad affrontare».
L’evento è gratuito e rivolto a tutta la popolazione, al termine verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.