VASTO – Come stabilito dalla determina 156 del Comune di Vasto, partiranno entro marzo i lavori di manutenzione e ristrutturazione del ponte levatoio del Castello Caldoresco di Vasto.
Il progetto, che ha ricevuto l’ok da parte Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara, avrà un valore complessivo di 6.887,38 euro e dovrebbe permettere, entro il 2026, di ripristinare il ponte che «è parzialmente marcio e il cui accesso attualmente è stato interdetto tramite posizionamento di una recinzione protettiva ai fini della sicurezza».
Il Responsabile Unico del Procedimento, ing. Marco Del Bonifro, ha fatto sapere: «Lo stato attuale del tavolato di camminamento del Castello Caldoresco è completamente degradato, sconnesso e in parte marcio, la sua funzionalità è totalmente compromessa, e lo stesso non è recuperabile manutentivamente, pertanto si è intenzionati a sostituire lo stesso con un nuovo tavolato. L’intervento è necessario anche ai fini della sicurezza, di fatti allo stato attuale al fine di evitare accessi al ponte è stata posizionata una recinzione protettiva aggiuntiva in prossimità dell’accesso allo stesso».


