VASTO – Si è conclusa poco fa la visita di Elly Schlein a Vasto: la segretaria Pd oggi, 18 febbraio, si trova in Provincia di Chieti per sostenere la candidatura a presidente della Regione di Luciano D’Amico.
Schlein è arrivata a Vasto intorno alle 12.45, per dirigersi subito al Belvedere San Michele, dove è stata accolta dai delegati locali del Partito Democratico. Qui la segretaria ha colto l’occasione per dichiarare: «Sono felice di tornare in Abruzzo per sostenere candidati e candidate del PD, per sostenere Luciano D’Amico. Siamo qui a Vasto per parlare di sviluppo del territorio e provare a costruire un futuro migliore per i giovani. E allora quale persona migliore di D’Amico, che per tanti anni ha guidato l’Università di Teramo, ha costruito opportunità concrete per giovani e ha sostenuto questo progetto per un furto migliore?».
Schlein ha poi continuato: «Troppi giovani sentono di non avere possibilità sul territorio e si spostano, il nostro impegno sarà quello di costruire qui opportunità che gli permetteranno di avere futuro. Bisogna essere attenti ai bisogni essenziali delle persone. Gli asili nido per esempio svolgono una funzione fondamentale di sostegno alla famiglia e sono insostituibili per favorire l’occupazione femminile. È tutto il contrario di quello che fa il Governo nazionale, che sacrifica clausole introdotte dal Pd a sostegno dell’occupazione femminile. Anche quello del lavoro è un tema fondamentale, proprio in questi giorni che c’è stato il crollo del cantiere a Firenze: altri morti sul lavoro, c’è bisogno che le Istituzioni intervengano. Il Pd lancia un appello al Governo per l’introduzione di misure che riparino agli errori che hanno permesso, soprattutto per quanto riguarda il Far West dei subappalti. Bisogna estendere anche al privato le tutele previste dal Codice degli appalti pubblici. Ci deve essere il divieto fare ribasso sul costo del lavoro. Dobbiamo dire no alle diseguaglianze tra Sud e Nord e fare gli interessi degli abruzzesi».
Dopo la visita al Belvedere, Schlein si è spostata all’ex asilo Carlo Della Penna di via Madonna dell’Asilo. Qui la candidata alle Regionali e assessora all’Istruzione Anna Bosco ha illustrato alla segretaria il nuovo progetto per l’ex asilo, che sarà demolito e poi ricostruito grazie a fondi Pnrr. Prima di concludere la visita a Schlein è stato mostrato e raccontato il grande pannello in bronzo, “Il trionfo del lavoro” realizzato da Ennio Manfrini, che ricopre la facciata dell’edificio: il pannello sarà infatti recuperato e ricollocato nella nuova struttura che sorgerà in luogo dell’ex asilo.
Ma non doveva parlare della variante che interessa a molte persone?
Grazie
Avete già cambiato abbastanza e in peggio. Fatti la passeggiata e vai a casa.