VASTO – Il pescatore vastese Angelo Natarelli è stato intervistato questa sera nel programma di Rete4 “Prima di Domani”, condotto da Bianca Berlinguer.
Natarelli è intervenuto per portare la voce dei pescatori in protesta contro le politiche europee e ha fatto sapere: «In Italia si fanno passare i pescatori come delinquenti, andiamo in mare rischiando la vita per pescare 4 pesci che poi regaliamo nei mercati, perché l’Italia è inondata di pesce estero grazie alle politiche europee. Poi si parla di green, ma per che cosa? Sperano di farci fallire così da compare le nostre licenze?».
Natarelli ha poi continuato: «Un’informazione, sapete cosa si mangia nell’80% delle mense scolastiche? Quello che viene fatto passare come filetto persico, ma in realtà è pangasio: un pesce che proviene da uno dei fiumi più inquinati del pianeta. Nel paese del cibo e dell’eccellenza i bambini mangiano filetto di pangasio mentre noi ributtiamo a mare il nostro pesce perché si vende a 1 euro al kilo. Costa più la cassetta di polistirolo che il pesce che contiene. Andate a vedere cosa avviene nella filiera del pesce. Tutto questo avviene per compare le quote dei nostri motopescherecci, perché tra meno di 10 anni non ci saranno più pescatori indipendenti, ma solo grandi aziende. È un fenomeno che si è già visto in altre nazioni, c’è poco da giocare. Il ministero del Made in Italy a cosa serve allora, chi va a tutelare?».
Ha ragione da vendere! Il pesce pangasio arriva a basso costo dall’indocina, è pieno di mercurio e altri inquinanti, ed è anche povero di vitamine e nutrienti, è come mangiarsi la segatura… è veramente una disgrazia!
Per fortuna non tocco nulla che provenga dal mare. Problema risolto a monte! Bye
SIAMO AL CAPOLINEA……MALEDETTI CHI CI HA CONSEGNATO ALL’EUROPA…..ALLEARSI CON LA SVIZZERA……O ARRIVERA’ UN …MILEI ANCHE IL ITALIA-.