VASTO – Partiranno a breve i lavori di demolizione e ricostruzione dell’ex asilo Carlo Della Penna in via Madonna dell’Asilo a Vasto, come riportato da Anna Bontempo sulle pagine de Il Centro.
Lo ha fatto sapere l’assessora all’Istruzione Anna Bosco, che ha dichiarato: «Anche se ci sono stati dei ritardi dovuti ad approfondimenti sulle indagini geologiche, il progetto esecutivo è stato approvato in giunta e siamo pronti a partire, molto probabilmente dopo il 20 febbraio».
L’appalto per i lavori era stato aggiudicato a luglio, circa 3 milioni di euro, ma i lavori non erano ancora partiti, nonostante l’amministrazione Comunale avesse indicato la fine del 2023 come data utile per l’inizio dei lavori. La struttura diventerà Polo dell’Infanzia, e potrà ospitare 120 bambini della scuola dell’infanzia e 50 dell’asilo nido. Il nuovo edificio conserverà la sua forma originale e rispetterà i criteri per essere classificato come Nearly zero energy building: la struttura sarà a bassissimo impatto energetico e si alimenterà tramite pannelli solari.
Finalmente, quindi, l’ex asilo sarà recuperato e riconsegnato alla comunità: negli anni l’incuria, l’abbandono e gli atti vandalici avevano reso il Carlo Della Penna un “reperto” scomodo. È stato predisposto anche il recupero del pannello in bronzo presente sulla facciata, realizzato dallo scultore Ennio Manfrini.
Ma no, aspettiamo ancora un po’ che si risparmia sulla demolizione,