ABRUZZO – È stato raggiunto l’accordo fra Tua e i sindacati Uiltrasporti, Faisa Cisal, Filt Cgil e Fit Cisl per aumentare la sicurezza degli autisti e del personale della società di trasporti.
L’amministratore ad interim Tua Gabriele De Angelis ha fatto sapere: «Un accordo soddisfacente su tutti i fronti che dimostra quanto Tua sia attenta alle tematiche e alle problematiche dei lavoratori in un clima di fattiva e matura collaborazione con tutte le sigle sindacali che ha portato, ancora una volta nell’ultimo biennio, a rafforzare una sinergica impostazione azienda-sindacati per il bene e lo sviluppo della Tua».
Il piano d’azione messo in campo ha puntato ad affrontare la questione della sicurezza degli autisti, anche in relazione ai recenti episodi di aggressione nei confronti degli stessi nel corso del servizio. L’azienda ha comunicato di aver avviato un processo tecnico per modificare internamente gli autobus, dotandoli di una cabina che isolerà il posto di guida. Inoltre, l’abitacolo verrà dotato di un pulsante di emergenza che permetterà di richiedere l’intervento delle forze dell’ordine. L’accordo inoltre prevede 20 nuovi assunzioni di conducenti entro marzo, con l’obiettivo di «inserire subito 7 operatori di esercizio entro la prossima settimana, altri 13 nel giro di un mese, per un totale di 20 nuovi innesti, fermo restando anche le previsioni del piano programma approvato dalla Regione Abruzzo».