VASTO – Un nostro lettore ci ha contattato per segnalare la situazione relativa al divieto di circolazione delle biciclette nel centro storico della città:
«Nell’era della transizione ecologica e della mobilità sostenibile, il Comune di Vasto dopo avere provveduto a disboscare il territorio comunale tagliando alberi “a più non posso” e cambiando radicalmente il paesaggio rendendolo più brutto (ovvio) , partorisce un’altra assurdità impedendo alle biciclette di poter avere accesso al centro storico, nella cosidetta ztl . Mentre in tutte le citta si vuole incentivare la mobilità ecologica e sostenibile, a Vasto no: sarebbe troppo normale. E allora? Allora si vieta l’accesso alle biciclette in centro. Non ci sono più parole».
Concordo pienamente, ma non si puo’ permettere a certe “biciclette” di sfrecciare a 40/50 km orari. Come la mettiamo con i controlli?
Ci si deve chiedere a questo punto il pedone dove si potrà sentire al sicuro?….Deve essere normale che le bici …anche quelle assistite…..debbano scorrazzare tra le persone con i rischi connessi!…..A me sembra una lamentela ed una pretesa assurda invece
!!!!!!
Caro lettore, ha mai avuto l’onore di farsi passare a 2 cm. Una bici a 40km orari? Faccia una passeggiata per il centro e se accorgerà del perché di questo divieto. Non voglio essere un anti modalità sostenibile ma a tutto c’è un limite. Provi a pensare se suo figlio o il suo nipotino/a si trovasse mentre si muove in libertà nell’area pedonale e venisse investito da qualche sbruffoncello che attraversa piazza Rossetti o ancora peggio corso De Parma e poi vediamo se rimarrà sempre della stessa opinione.
Sono molto d’accordo con la decisione presa dal comune, per la sicurezza di tutti i cittadini e bambini che vogliono godere di una tranquilla passeggiata.
Proporrei lo stesso provvedimento anche per la zona pedonale di Vasto Marina, anche lì esiste un serio pericolo.