PESCARA – Era evaso dal regime di semidetenzione a Pescara, raggiungendo l’aeroporto di Verona e tentando di imbarcarsi su un volo per Dakar, Senegal, ma è stato bloccato ai controlli di sicurezza.
La vicenda riguarda un senegalese 33enne, a cui era appena stato concesso il regime di semidetenzione: in particolare all’uomo mancavano da scontare 3 anni e 6 mesi per furto e spaccio di sostanze stupefacenti.
Il 33enne, che aveva l’obbligo di rientrare ogni sera nel carcere di Pescara, aveva però progettato la sua fuga e si era diretto verso Verona, deciso a salire su un aereo per tornare in Senegal. Ma una volta arrivato ai controlli di sicurezza, qualcuno si è accorto che le cose non tornavano: il senegalese aveva infatti presentato un passaporto con una foto che non gli somigliava e che dopo controlli approfonditi è risultato smarrito da qualcun altro.
L’arresto è stato così convalidato dal giudice del Tribunale di Verona, che ha trasmesso gli atti al magistrato di sorveglianza di Pescara che ha disposto nei confronti del 33enne il ripristino della detenzione nel carcere di Verona Montorio.