ROCCA SAN GIOVANNI – Questa mattina, presso l’Auditorium “L. Petruzzi” di Pescara, si è tenuta la cerimonia di premiazione della VI edizione dell’Ecoforum Abruzzo, durante la quale Rocca San Giovanni è stata insignita del titolo di Comune Riciclone 2023.
Il sindaco Fabio Caravaggio ha commentato con soddisfazione questo riconoscimento, sottolineando le buone pratiche messe in atto dall’amministrazione comunale per promuovere e seguire una corretta gestione dei rifiuti.
I risultati della raccolta differenziata nel corso del 2023 sono stati particolarmente positivi, con una media percentuale che si attesta intorno all’84%, evidenziando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, quando le percentuali si aggiravano intorno al 79%. In soli dodici mesi, si è registrato un aumento del 5% nella raccolta differenziata.
A settembre 2023, in particolare, si è raggiunto un picco dell’86,13% di raccolta differenziata, rispetto al 79,67% registrato nello stesso mese del 2022, evidenziando un incremento del 7% rispetto all’anno precedente.
Il sindaco ha voluto ringraziare l’impegno dell’amministrazione comunale nel garantire la pulizia del territorio, la Rieco Servizi Integrati per l’Ambiente Spa per la gestione ottimale del servizio e la serietà degli operatori coinvolti. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale dei cittadini, che con la loro accortezza e sensibilità nel rispettare il calendario di raccolta porta a porta hanno contribuito in modo significativo ai positivi risultati raggiunti.