ABRUZZO – Si è tenuto oggi il Consiglio Generale della Federazione dei Pensionati della CISL AbruzzoMolise. L’incontro ha rappresentato un momento decisivo per la comunità dei pensionati, poiché ha visto l’elezione di Vincenzo Traniello come nuovo Segretario Generale della Federazione Nazionale Pensionati della CISL.
Il neo Segretario Generale Traniello, sindacalista con una lunga esperienza e ex dipendente dell’INPS di Chieti, ha assunto l’incarico dopo il mandato di Mario Gatti. La sua carriera sindacale ha avuto inizio a Brescia nel settore della scuola, per poi trasferirsi nella provincia chietina, dove ha continuato il suo impegno tra i dipendenti del pubblico impiego. Nel corso degli anni, Traniello è stato eletto Segretario Generale della CISL Funzione Pubblica AbruzzoMolise, ricoprendo tale incarico dirigenziale fino al 2020. Dal 2022 ha assunto il ruolo di Responsabile dei Pensionati di Chieti.
Accanto a Vincenzo Traniello nella nuova segreteria saranno presenti figure di rilievo come Rosella Masciovecchio, Ezio Guidi e Angelo Palladino, pronti a collaborare per affrontare le sfide e rappresentare al meglio i pensionati della regione.
Il Segretario Generale della CISL Abruzzo Molise, Giovanni Notaro, ha espresso gratitudine per il lavoro svolto da Mario Gatti nei precedenti anni e ha congratulato la nuova classe dirigente della FNP CISL AbruzzoMolise. Ha sottolineato l’importanza del ruolo della federazione nel supportare i pensionati nei territori, affrontando tematiche cruciali come la lotta contro la povertà e la difesa dei diritti.
Durante il suo discorso d’insediamento, Vincenzo Traniello ha posto l’attenzione sulle sfide che attendono la FNP CISL AbruzzoMolise. Ha evidenziato la necessità di risorse maggiori per la sanità e ha richiamato l’attenzione sulle politiche fiscali e previdenziali che influenzano la vita dei pensionati. Ha denunciato la tendenza dei governi a sacrificare i diritti dei pensionati per risolvere le emergenze finanziarie del paese.
Traniello ha concluso il suo intervento sottolineando il ruolo cruciale che i pensionati possono svolgere nella società come risorsa economica e generazionale. Ha manifestato la volontà di riappropriarsi di un ruolo negoziale, cercando di coinvolgere tutte le generazioni e favorendo la partecipazione attiva. La FNP CISL AbruzzoMolise, sotto la guida di Traniello, si propone di rappresentare e tutelare al meglio i pensionati, contribuendo a costruire una società più inclusiva e solidale.