ABRUZZO – Giornata impegnativa quella di ieri per gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, che sono stati impegnati in due delicate operazioni di recupero finalizzate a soccorrere 3 escursionisti feriti.
Il primo intervento dell’elisoccorso si è reso necessario in tarda mattinata, dopo che due ragazze, scendendo da Pizzo Cefalone, sono state investite da una caduta di massi: una delle due escursioniste ha riportato diverse ferite, rendendo necessario l’intervento tempestivo dei soccorsi. Le ragazze, grazie all’equipe medica presente a bordo dell’elicottero, sono state stabilizzate e poi trasportate all’ospedale dell’Aquila.
La seconda operazione di recupero ha riguardato invece un escursionista teramano, che scivolato nella zona del Passo delle Scalette, aveva perso piccozza e ramponi. L’uomo ha riportato diverse escoriazioni durante la caduta, che avrebbe potuto rivelarsi fatale in quanto si è fermato a pochi metri da un grosso strapiombo. Nonostante le ferite, l’escursionista è riuscito ad allertare in autonomia il 118, che ha fatto scattare la macchina dei soccorsi: poco dopo l’elicottero di stanza a Pescara si è alzato in volo per portare a termine le operazioni di stabilizzazione e recupero.