VASTO – Parte il nucleo di Polizia Locale anti randagismo. Ci saranno controlli per verificare il regolare uso di guinzaglio, museruola e collare.
«Tolleranza zero rispetto all’abbandono delle deiezioni canine per le strade cittadine. E’ il duro monito del sindaco di Vasto Francesco Menna. La presenza di escrementi di animali su strade e marciapiedi dimostra chiaramente il mancato rispetto delle più semplici regole di senso civico. E ’obbligatorio munirsi di sacchetto per le deiezioni e provvedere all’immediata rimozione utilizzando – ha detto il sindaco Francesco Menna – gli appositi raccoglitori collocati in diverse zone della città. Invito i cittadini a inviarmi foto, video e segnalazioni di responsabili di abbondono di deiezioni canine».
«Saranno aumentati i controlli che verranno effettuati – ha aggiunto l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna – prevalentemente da agenti in borghese. Inoltre a breve sarà portato in Consiglio comunale il regolamento con l’aumento al massimo delle sanzioni per i proprietari indisciplinati di animali da affezione. Invitiamo ad una civile collaborazione i proprietari degli animali a quattro zampe, al fine di tenere decorosa la nostra Città».
L’assessore alle Politiche per la difesa e la tutela degli animali, Paola Cianci ha concluso: « Dobbiamo insistere con la sensibilizzazione alla cura degli animali e soprattutto tutelare le tante persone che con attenzione rispettano le regole. Per questo è giusto applicare maggiori sanzioni ai trasgressori che non raccolgono le deiezioni canine al fine di non vanificare chi al contrario si impegna da sempre in tal senso».
Sono mesi se non anni che leggo di promessi inasprimenti e controlli ma la realtà è sempre la stessa: camminare a slalom e testa bassa per gli abbondanti regali dei cani nonché strade dissestate e buche.Alle promesse devono seguire le azioni.