SAN SALVO – Da alcuni mesi, via De Gasperi è testimone di un’iniziativa ambientale innovativa promossa dal Comune di San Salvo: l’eco-compattatore Mangiaplastica. Questa iniziativa mira a incentivare comportamenti virtuosi dei cittadini, premiandoli con eco buoni spendibili presso attività convenzionate.
Il progetto Mangiaplastica, oltre a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della riduzione del consumo di plastica, si occupa di compattare e ridurre il volume di questo materiale. I cittadini partecipanti sono premiati attraverso eco buoni, rafforzando così la responsabilità ambientale a livello individuale.
Un’ulteriore tappa di questo percorso ecologico è rappresentata dal progetto Ripremia, rivolto alle attività commerciali, di servizio e produttive del territorio. Invitate ad aderire all’iniziativa, queste attività possono usufruire di un’applicazione dedicata, scaricabile sugli smartphone, che gestisce la raccolta differenziata premiando le imprese eco-friendly.
Le informazioni dettagliate e le modalità di adesione a entrambi i progetti sono disponibili sull’albo pretorio e nella sezione avvisi del sito comunale. Da sottolineare che il Comune di San Salvo ha ottenuto un contributo specifico dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’acquisto degli eco-compattatori, dimostrando l’impegno delle autorità locali verso una gestione sostenibile dei rifiuti e la promozione di pratiche eco-compatibili.