Di Anna Bontempo
VASTO – Aneddoti e curiosità sulla città tra una pietanza e l’altra di baccalà, declinato in antipasti, primi e secondi. Cena insolita sabato sera all’Hotel Venezia di Vasto Marina dove è stato presentato “A spasso per Vasto”, il libro scritto da Alessandro Cianci, studioso di storia locale, edito da Torcoliere e con la prefazione di Giorgio Di Domenico, direttore del periodico Vasto Domani. L’evento è stato organizzato da Angelo Pollutri, che dirige lo storico albergo della riviera.
L’autore, presente alla cena insieme a Di Domenico, ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a scrivere il testo arricchito da undici mappe realizzate dalla disegnatrice vastese Eleonora Dea Nanni, rivelando storie, curiosità e aneddoti sulla toponomastica cittadina. La presentazione è stata seguita con interesse dai commensali che, tra un piatto e l’altro di pietanze al baccalà, hanno avuto l’occasione di scoprire interessanti storie sulla città.
Il libro si compone di dieci capitoli per altrettanti brevi itinerari urbani. Un modo insolito di esplorare la città, una guida per i vastesi, ma anche per i viaggiatori più curiosi. Il libro è andato a ruba durante il periodo natalizio. Tante le persone che hanno prenotato una copia. Un successo oltre ogni più rosea aspettativa per Cianci, funzionario giudiziario presso il Tribunale di Vasto che ha al suo attivo anche la pubblicazione di diversi articoli e ricerche inedite.
«Conosco Alessandro dai tempi in cui lavoravo a Bologna e lui studente si occupava attivamente delle vicende della comunità vastese presente nel capoluogo emiliano per motivi di studio», scrive Giorgio Di Domenico nella prefazione al libro, «Ci siamo ritrovati a Vasto qualche anno fa riallacciando i rapporti e attraverso “Vasto domani” far conoscere ai lettori del giornale la sua passione per la storia della città. Ritengo la sua iniziativa molto interessante ed a volte intrigante, per tutti coloro che, non necessariamente cultori di storia, amano approfondire i fatti che nel tempo hanno caratterizzato la storia millenaria della nostra Vasto. E Alessandro, con le sue dieci storie a spasso per Vasto, ha dimostrato, oltretutto, di essere un perfetto, preparato e curioso cicerone per tutti noi».