LANCIANO – Un dipendente licenziato due anni fa dalla San Marco Industrial srl sarà reintegrato, in seguito alla decisione favorevole del giudice del lavoro del Tribunale di Lanciano, Cristina Di Stefano. La notizia è stata comunicata dalla Fim Cisl Abruzzo Molise.
Il dipendente in questione, che rivestiva il ruolo di rappresentante sindacale unitario (Rsu) e rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls), aveva visto il proprio impiego terminare nel novembre 2021.
La sentenza del tribunale di Lanciano ha annullato e dichiarato illegittimo il licenziamento, ordinando la reintegrazione del dipendente nel suo posto di lavoro. Inoltre, la San Marco Industrial srl è stata condannata a corrispondere un indennizzo economico pari a 12 mensilità al lavoratore. La società è anche tenuta a versare i contributi previdenziali ed assistenziali dal giorno del licenziamento fino all’effettiva reintegrazione del dipendente, con condanna alle spese di giudizio.
Si è messo fine, dunque, a una lunga battaglia legale condotta dalla Fim Cisl Abruzzo Molise e dall’avvocato Pierpaolo Andreoni, legale fiduciario del sindacato.