PRETORO – Si è svolta questa mattina, 24 gennaio, alle 10 la conferenza stampa convocata dai sindaci dei comuni che insistono all’interno del comprensorio sciistico Passolanciano-Maielletta per discutere dei problemi che affliggono il comparto turistico montano in Abruzzo.
Secondo gli amministratori comunali le difficoltà sono diverse: strade chiuse per motivi di sicurezza con conseguenti ingorghi di traffico, parcheggi insufficienti, innevamento artificiale assente e la mancanza di un’impianto di collegamento in quota tra le stazioni sciistiche sono solo alcuni dei problemi che affliggono il comprensorio.
Il sindaco di Lettomanoppello Simone Romano D’Alfonso, unendosi al coro degli altri amministratori e dei gestori degli impianti, ha fatto sapere: «Nel 2016 la Regione Abruzzo aveva messo a disposizione 22 milioni di euro grazie al Masterplan per risolvere tutti i problemi della stazione sciistica, in particolar modo i parcheggi di scambio che sono stati progettati per il versante di Lettomanoppello (Pescara) e per quello di Pretoro (Chieti). Questi soldi sono disponibili, ma la Regione non li spende, mentre qui c’è una necessità reale, e siamo veramente arrabbiati nei confronti di questo ente sordo. Vogliamo capire quali sono i lavori che si vogliono fare per rimediare a questa situazione».