VASTO – Il Centro Di Formazione Professionale dei Salesiani di Vasto ha annunciato, tramite un comunicato stampa, la ripartenza dei corsi triennali gratuiti destinati a giovani soggetti al “diritto-dovere” all’istruzione e alla formazione.
Il prossimo corso, che inizierà ad essere erogato entro febbraio, sarà rivolto ai giovani desiderosi di formarsi come Operatore dei sistemi e dei servizi logistici. Nel comunicato, in particolare, si legge: «Questo percorso formativo è rivolto a coloro che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) e offre la possibilità anche per coloro che hanno superato i 17 anni di accedere con contratti di apprendistato. Il corso permetterà non solo di assolvere all’obbligo scolastico e all’obbligo formativo, ma garantirà anche il conseguimento di un attestato di qualifica professionale, arricchito da un’esperienza di stage in aziende del territorio in alternanza rafforzata. La modalità duale dei percorsi offre ulteriori vantaggi, con la possibilità di stipulare contratti di apprendistato di primo livello, fornendo ai partecipanti un’esperienza pratica nel mondo del lavoro. Inoltre, coloro che desiderano approfondire la propria formazione avranno l’opportunità di frequentare un 4° anno di specializzazione, culminante con il conseguimento del diploma professionale».
La riapertura del Centro di Formazione Professionale di Vasto è stata possibile, nelle parole dei responsabili, anche grazie all’ importante contributo e alla collaborazione di istituzioni, aziende e privati che si sono attivati per realizzare materialmente, tramite donazioni e collaborazioni, per realizzare il progetto. In particolare, si legge nella nota: «Si ringrazia Energean Italy, la Banca Intesa Sanpaolo e Gulliver edizioni didattiche, per il contributo all’allestimento della sala digitale e del laboratorio di logistica, varie aziende di san Salvo, Vasto e Ortona per la disponibilità ad accogliere i nostri allievi durante il percorso formativo e tutti i privati che in vari modi hanno contribuito, affinché questo progetto potesse diventare realtà».
Le iscrizioni ai corsi sono aperte fino al 10 febbraio, mentre l’inaugurazione ufficiale è prevista per il 30 gennaio alle 11: l’evento vedrà la presenza, tra gli altri, del sindaco di Vasto Francesco Menna, dell’arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto Bruno Forte e del superiore religioso della Circoscrizione Salesiana Italia Centrale don Stefano Aspettati.