FRANCAVILLA – Il 15 maggio prossimo l’undicesima tappa del Giro d’Italia arriverà in Abruzzo, dopo la partenza di provincia di Benevento.
Il traguardo sarà a Francavilla, dove gli atleti arriveranno dopo 203 km di pedalata e un dislivello totale di 1.450 metri, che attraversando il Molise li condurrà all’Adriatico. Il percorso infatti prevede l’attraversamento dell’Appennino molisano fino a Termoli, dove i ciclisti imboccheranno la statale Adriatica, passando nel vastese e per Fossacesia. Gli ultimi 80 km, dritti e senza dislivello, daranno con sicurezza vita ad una volata.
Il sindaco di Francavilla Luisa Russo ha fatto sapere sui social: «Siamo molto contenti per la festa che questo appuntamento rappresenta per tutta la città, e consapevoli del grande impegno che siamo pronti ad affrontare. L’Amministrazione e gli uffici comunali sono chiamati a garantire un efficace coordinamento logistico e promuovere iniziative collaterali per arricchire l’esperienza dei visitatori. Lavoreremo per assicurare un percorso all’altezza dell’evento, e contemporaneamente investiremo in allestimenti e attività che precedono il giorno dell’arrivo, elementi fondamentali per massimizzare gli impatti positivi sulla città e assicurare il successo dell’evento. L’arrivo del Giro d’Italia a Francavilla al Mare riveste un’importanza cruciale sia dal punto di vista turistico che economico, catalizzando per un giorno l’attenzione della nazione sulla nostra città. La tappa non solo celebra l’impegno degli atleti, ma anche la bellezza paesaggistica e le opportunità economiche offerte dalla città, promuovendo sia lo sport che il turismo, e stimolando la crescita economica locale. Stiamo lavorando affinché sia un’occasione di promozione e di offerta delle nostre bellezze».