SAN SALVO – Con l’avvicinarsi del 28 gennaio, l’Atletica Velo Club San Salvo si prepara ad ospitare uno degli eventi più attesi del panorama ciclistico amatoriale: il Trofeo Carnevale. La 19ª edizione promette di essere particolarmente interessante grazie a diverse novità che coinvolgeranno partecipanti e appassionati.
La più significativa tra le innovazioni è certamente il cambio di location della gara. Dopo anni di corse lungo il suggestivo lungomare di San Salvo, i ciclisti si sposteranno ora nella zona industriale, dove gli organizzatori hanno creato un percorso circolare di 5 chilometri. Il tracciato prevede anche un breve strappo in salita di circa 300 metri, che aggiungerà un elemento di sfida in più per gli atleti.
Un’altra novità importante è l’articolazione della gara in tre partenze, organizzate in base alle categorie di appartenenza. Alle 9:00 si darà il via alla prima partenza, dedicata a supergentlemen A, supergentlemen B-C e donne. A seguire, la seconda partenza coinvolgerà gentlemen A-B di prima e seconda serie, mentre la terza sarà riservata alle categorie junior A-B, senior A-B e veterani A-B di prima e seconda serie. Il ritrovo è fissato presso il bar What’s Up in contrada Piane Sant’Angelo, con inizio alle 8.
Una sorpresa per gli appassionati è il passaggio all’ente Acsi e l’inclusione nel calendario del Giro d’Abruzzo Acsi per la stagione su strada 2024. Grazie alla collaborazione con il comitato provinciale di Teramo, guidato da Raffaele Di Giovanni, il Trofeo Carnevale diventa così la gara di apertura del circuito, composto da 15 prove tra granfondo e gare a circuito, tutte sotto l’egida Acsi Abruzzo.
Tonino Maggitti, presidente dell’Atletica Velo Club San Salvo: «Siamo pronti a partire con questa rinnovata edizione, continuando la tradizione di questa gara che è giunta alla soglia del ventennale. Causa il prolungamento dei lavori stradali sul lungomare, siamo andati alla ricerca di un nuovo circuito e abbiamo optato per la zona industriale. Nonostante questo cambiamento, lo spettacolo agonistico non mancherà visto che ci siamo collocati come prova inaugurale del Giro d’Abruzzo e anche a ridosso delle tre prove del Trittico d’Apertura Acsi nelle Marche. Ci aspettiamo un numero rilevante di partecipanti e anche nuove realtà ciclistiche amatoriali dalle Marche e dalle altre zone d’Italia che verranno qui a San Salvo. È tutto merito nostro e anche degli sforzi che stiamo condividendo con l’amministrazione comunale e gli sponsor».