PRETORO – È stato reintrodotto ieri in natura, dopo le cure presso l’area faunistica del Parco della Maiella di Pretoro, il lupo di 4 mesi che il 22 settembre era rimasto vittima di un incidente stradale.
Il Parco Nazionale della Maiella, tramite una nota su Facebook, ha raccontato gli eventi che avevano portato al recupero dell’animale ferito e alla conseguente reintroduzione in natura: «Lo scorso 22 Settembre i Carabinieri Forestale ci hanno segnalato la presenza di un piccolo di lupo, immobile, a bordo di una strada statale ai confini del Parco. Si trattava di un maschio dell’anno, allora di 4 mesi, che lo staff medico veterinario del Wildlife Research Center ha prontamente recuperato e ricoverato presso la Clinica Veterinaria del Parco: il lupetto aveva due fratture scomposte, su entrambe le tibie, conseguenti ad un incidente stradale. Inoltre, le condizioni cliniche generali dell’animale in ingresso erano alquanto preoccupanti».
Dopo alcune settimane di terapia conservativa, il cucciolo era riuscito quindi a recuperare forze e tornare in piedi ed è stato rilasciato all’interno di un recinto di riabilitazione. Qui ha potuto relazionarsi con altri lupi in modo da non abituarsi troppo alla presenza umana.
La nota poi conclude: «Ieri finalmente il lupetto è tornato nel suo territorio di origine, sul Monte Morrone, in uno dei branchi che da anni viene seguito dai biologi del Parco con costanti attività di monitoraggio. È dotato ora di un piccolo e innovativo collare GPS che ci terrà aggiornati sui suoi spostamenti e ci dirà presto se ha raggiunto la sua famiglia».