VASTO – Prosegue l’impegno di E-Distribuzione in Abruzzo, con la realizzazione di nuovi progetti di sviluppo della rete, finalizzati al miglioramento, anche attraverso iniziative attuate grazie ai fondi Pnrr.
Anche la città di vasto sarà inclusa nel Piano di sviluppo regionale 2024-26, nell’ottica di efficientare la rete energetica cittadina, per renderla più digitalizzata e adattiva alle esigenze della popolazione. Nello specifico sono previsti investimenti per il potenziamento della Cabina Primaria di Vasto, che vedrà la sostituzione dei 2 attuali trasformatori Alta/Media tensione da 25 MVA con dei nuovi trasformatori Alta/Media tensione da 40 MVA. Inoltre, è previsto il rifacimento del Quadro di Media Tensione, la smartizzazione della Cabina Primaria Vasto, lo sviluppo e rinnovo di oltre 20 km di rete di Media Tensione, la digitalizzazione di 20 Cabine Media/bassa Tensione, la realizzazione di 15 nuove cabine MT/BT, il potenziamento di 70 trasformatori in altrettante cabine secondarie o posti di
trasformazione su palo esistenti e lo sviluppo e rinnovo di 11,4 km di linee aeree/interrate bassa tensione.
L’investimento, che nel triennio avrà un valore totale che supera i 10 milioni, rappresenterà una grande occasione di sviluppo per Vasto e il sindaco Francesco Menna ha fatto sapere: «L’estate scorsa quando si è registrato un black out in città causato dall’eccessivo carico delle linee e dalle alte temperature provocando enormi disagi ai cittadini e danni al turismo ho sollecitato interventi, ma soprattutto ho chiesto la realizzazione di una centrale elettrica unica per Vasto. Si tratta di un investimento importante, necessario per la città e fondamentale in caso di emergenza. Ringrazio E-Distribuzione per la disponibilità e per l’attenzione al territorio».