VASTO – Nella cornice della sala convegni Arap, situata presso l’ex Consorzio industriale di Vasto, si terrà un significativo incontro il 12 gennaio alle ore 17. L’evento, organizzato da ARAP e ARAP Servizi, affronterà le criticità legate alle molestie olfattive e le strategie di mitigazione.
L’appuntamento, di cruciale rilevanza, vedrà tra i principali relatori il Prof. Gianluigi De Gennaro, noto docente di Chimica dell’Ambiente presso l’Università di Bari Aldo Moro, notevole protagonista nel campo delle tematiche ambientali, e Coordinatore del Tavolo Tecnico Nazionale per la regolamentazione delle emissioni odorigene. Il Prof. De Gennaro presenterà approfondimenti estratti dal suo libro “Molestie olfattive. Studi, metodi e strumenti di controllo”.
Seguiranno gli interventi di esperti come Massimo Giusti, direttore tecnico di ARTA-Agenzia regionale per la tutela ambientale, Giuseppe Torzi, direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASL Lanciano Vasto Chieti, e Gianluigi Torino, Chimico e responsabile tecnico di ARAP Servizi.
Il confronto sarà concluso dall’Amministratore Unico di ARAP Servizi, Nicola Del Prete, che esporrà il progetto NOSE, sperimentato nell’area industriale di Punta Penna, focalizzato sulle problematiche odorose.
A guidare le discussioni sarà il giornalista e sociologo Orazio Di Stefano, quale moderatore dell’incontro, che renderà l’evento un momento di confronto costruttivo e di soluzioni pratiche alle problematiche in questione.