CHIETI – Da lunedì 15 fino a venerdì 19 gennaio, la casa della salute mobile del progetto “Abruzzo in Salute” sarà a Palmoli, in piazza Bernini, per erogare una serie di prestazioni mediche gratuite a bordo di un truck attrezzato per svolgere attività sanitaria.
Mammografie, pap e Hpv test, test per tumore del colon retto, controllo dei nei, elettrocardiogramma e spirometria saranno le prestazioni offerte ad accesso libero, senza prescrizione e prenotazione, erogate in maniera del tutto gratuita dalla Regione. Il progetto si iscrive nell’ottica di consentire ai residenti dei piccoli paesi di fare prevenzione con test e esami, e per i prossimi tre anni toccherà i comuni più fragili della provincia di Chieti.
Il Direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti Thomas Schael ha fatto sapere: «Ci attendiamo una buona risposta dai territori per i quali è stato voluto questo servizio dall’Assessorato alla Salute. La finalità è portare la salute nelle zone più decentrate, penalizzate da una viabilità e una posizione orografica che non favoriscono l’accesso ai servizi, spesso ubicati nelle aree urbane a valle. Con il mezzo mobile offriamo ai cittadini la possibilità di fare prevenzione e di ricevere prestazioni tra le più richieste e maggiormente affollate, che quindi inevitabilmente generano tempi di attesa più lunghi. È un’opportunità da non perdere che avranno tutti i residenti nelle Aree interne dove il mezzo approderà nelle prossime settimane. Sarà nostra cura coinvolgere, di volta in volta, sindaci e medici di medicina generale affinché possano sensibilizzare la popolazione e invitarla a usufruire di questo servizio, caratterizzato da accesso libero proprio per facilitare una partecipazione ampia».