VASTO – Con una delibera ufficiale dell’Azienda Sanitaria, è stato ratificato lo schema dell’Accordo di programma tra la Regione Abruzzo, il Comune di Vasto e l’ASL 02 per la concretizzazione del nuovo ospedale. Tale approvazione costituisce una tappa fondamentale in vista della firma ufficiale del documento, programmata per venerdì 12 gennaio alle 11 presso il Palazzo di città. La cerimonia vedrà la partecipazione del Presidente della Giunta Regionale Marco Marsilio, del Direttore Generale Thomas Schael e del Sindaco Francesco Menna.
L’Accordo è finalizzato a delineare gli aspetti collaterali ma essenziali legati alla realizzazione del nuovo nosocomio, come la variazione al Piano Regolatore Generale e la realizzazione delle opere accessorie e di urbanizzazione indispensabili per il pieno funzionamento del futuro “San Pio”.
Il testo dell’Accordo è stato il risultato di discussione e confronto tra i partecipanti al Tavolo tecnico, coordinato dal Direttore Generale Regionale Antonio Sorgi nelle settimane precedenti. Durante queste riunioni è emersa la necessità di trasferire al Comune di Vasto la responsabilità della realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria, il cui finanziamento, pari a circa 15 milioni di euro, sarà supportato. Un totale di 12.5 milioni sarà coperto da fondi residui derivanti da un’anticipazione conferita dal Consiglio Regionale, mentre il restante importo sarà sostenuto da un’anticipazione fornita dall’ASL, in attesa del finanziamento regionale.
«È intervenuto il Governo regionale, al quale sarò eternamente grato, per risolvere questa questione che avrebbe costituito un ulteriore ostacolo per la realizzazione del nuovo ospedale”, ha precisato Schael. “La somma in questione non era disponibile né per il Comune né per noi, tuttavia, riconosciamo l’importanza fondamentale delle infrastrutture e si è reso necessario trovare una soluzione. Una volta firmato l’Accordo, concordato da tutte le parti coinvolte, il Comune avvierà le procedure necessarie, agendo come ente appaltante per le opere».