VASTO – Secondo quanto riferito dalla Segreteria locale dell’Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) il carcere di Vasto è interessato da un guasto telefonico dalla mattina del 6 gennaio.
Il Segretario locale Osapp Giovanni Notarangelo ha riferito: «Casa Lavoro con annessa sezione circondariale di Via Torre Sinello sono isolata dalla mattina dell’Epifania. Abbiamo riscontrato un guasto alla linea telefonica da parte del gestore, la situazione è al limite dell’implosione, la gestione da parte della Polizia Penitenziaria dell’utenza del carcere è difficilissima: ai detenuti e agli internati è negato il diritto alle telefonate all’esterno con le proprie famiglie».
Il Segretario Notarangelo ha poi concluso: «Nel 2024 un istituto penitenziario è isolato dal resto del mondo, il personale in servizio è costretto a comunicare con l’esterno con i propri telefoni e smartphone, situazione che si inasprisce sempre più, viste le tante proteste pacifiche per chiedere ormai da anni un aumento di organico che a tutt’oggi tarda ad arrivare, il personale è sempre più esposto a situazioni di stress lavoro correlato».