MONTEODORISIO – L’approvazione del “Piano regionale della rete scolastica” del 3 gennaio ha riformato il sistema scolastico abruzzese e determinerà per l’anno scolastico 2024-20245 l’accorpamento, la soppressione o lo sdoppiamento di molti istituti nella nostra regione.
In merito alla questione si sono espresse Catia Di Fabio e Graziana Di Florio, rispettivamente sindaco di Monteodorisio e Cupello: «Ci preme evidenziare che vediamo favorevolmente l’accorpamento del nostro Istituto Comprensivo con ‘’Istituto Agrario di Scerni, dacché, vista la normativa vigente e il piano di ridimensionamento, il nostro Istituto sarebbe stato altrimenti soppresso e sdoppiato, compromettendo l’efficacia dei vari servizi offerti dalla didattica della nostra scuola. Con la scelta dell’unificazione e della creazione di un Omnicomprensivo avremo sicuramente tanti vantaggi in termini di offerta e continuità formativa per i nostri ragazzi con un Istituto Superiore che valorizzi una nostra peculiarità territoriale e che scongiuri il ridimensionamento delle istituzioni scolastiche nei nostri piccoli paesi».
La nota poi conclude: «Ci preme, inoltre, chiarire che faremo di tutto per continuare a garantire la presenza degli uffici della Segreteria e della Presidenza a Monteodorisio. A tal proposito, abbiamo già intrapreso un discorso costruttivo con l’Ufficio Scolastico Regionale, unico Ente preposto, e continueremo a farlo. Noi non intendiamo “rinunciare” o “regalare” nulla anche se sulla sede della dirigenza c’è ancora da aspettare».