GUARDIAGRELE – Anche il paese di Guardiagrele sarà coinvolto nel processo di riordino scolastico deliberato lo scorso 3 gennaio in Consiglio regionale.
Lo ha fatto sapere il sindaco di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, che ha spiegato come grazie all’intervento dell’assessore Daniele D’Amario si sia riusciti a far inserire un nuovo indirizzo scolastico per l’Istituto Omnicomprensivo cittadino: il liceo delle scienze umane.
L’approvazione del nuovo indirizzo, tuttavia, non è stata priva di ostacoli. Il sindaco Di Prinzio, infatti, ha commentato: «Nuovo indirizzo richiesto dal nostro Istituto Omnicomprensivo alla Provincia di Chieti, ma non comunicato alla Regione. Il 2 novembre scorso ho scritto come Sindaco di Guardiagrele a Regione e Provincia affinché si potesse approvare la proposta della scuola. Adesso tocca all’ufficio Scolastico Regionale recepire la volontà della Regione e darne seguito. Sono però rammaricato dall’accorpamento voluto dall’ufficio Scolastico Regionale e recepito dalla Regione Abruzzo, delle nostre due Scuole, unendole in una unica. La motivazione, addotta dagli uffici scolastici, che la decisione è stata facilitata dal fatto che la presidenza della Direzione Didattica fosse vacante, mi lascia perplesso e non la condivido pienamente. Adesso prendiamoci ciò che di buono è arrivato e lavoriamo per rafforzare le iscrizioni nelle nostre scuole».