SAN SALVO – Il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, e l’assessore alla sanità Eugenio Spadano esprimono soddisfazione per l’iter del nuovo ospedale di Vasto. A seguire quanto espresso in nota:
”Apprendiamo dalla stampa e esprimiamo grande soddisfazione per la decisione raggiunta nella riunione del 3 gennaio, presso l’aula del Consiglio comunale di Vasto, indetta dal Comune di Vasto, alla presenza del sindaco di Vasto, del senatore Sigismondi, del direttore generale della ASL Lanciano Vasto Chieti e del direttore regionale Sorgi, finalizzata alla stipula dell’accordo di programma e alla successiva deliberazione di variante del Prg del Consiglio comunale di Vasto, per la realizzazione delle infrastrutture necessarie alla costruzione del nuovo ospedale di Vasto.
Una decisione attesa e arrivata, grazie alla condivisione del Comune di Vasto, in un momento in cui si sono create tutte le condizioni per la reale costruzione del nuovo ospedale, in conseguenza del finanziamento dell’opera di 150 milioni di euro, resi disponibili dalle Regione Abruzzo, parte con fondi del PNRR e parte con risorse proprie provenienti dall’art. 20 della legge 67/88, concernente il finanziamento dell’edilizia sanitaria.
Inoltre la Regione, per il tramite della ASL ha messo a disposizione 15 milioni di euro per la realizzazione delle opere infrastrutturali necessarie per il nuovo ospedale, quali strade, reti idriche e fognarie etc.
Un momento storico quindi per la edilizia sanitaria ospedaliera del nostro territorio che, distante dagli ospedali di Chieti e di Pescara e con una struttura ospedaliera attuale non più funzionale alle esigenze di una popolazione, ha assoluta necessità di dotarsi di un ospedale che sia in grado di rispondere alle attuali e future esigenze, al fine di tutelare il bene più prezioso che abbiamo: la salute.
Auspichiamo quindi la prosecuzione dell’iter, così come intrapreso dalle istituzioni interessate, e assicuriamo, per quanto di nostra competenza, la massima collaborazione e condivisione del percorso che porterà alla realizzazione di una opera che rafforzerà anche l’immagine e la coesione del territorio del Vastese”.